Per contrarre matrimonio, sia con rito civile che con rito religioso (in questo caso è prevista la presentazione della richiesta di pubblicazione del parroco) è necessario richiedere le pubblicazioni all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Ardea. La richiesta di pubblicazioni di matrimonio viene effettuata compilando il modulo apposito ed inviandolo all’ufficio protocollo per PEC, email o consegna a mano. Successivamente, i cittadini verranno contattati dall’ufficio di Stato Civile per la firma degli atti finali della pubblicazione di matrimonio e per l’eventuale definizione della data di matrimonio.
Nel caso gli sposi o uno di essi non sia a conoscenza della lingua italiana occorre l’intervento dell’interprete.
Le pubblicazioni devono rimanere esposte per 8 giorni consecutivi, decorrenti dal giorno successivo alla sottoscrizione del verbale. Ai fini di pubblicità legale, le pubblicazioni di matrimonio sono
esposte nella pagina web, nella sezione “Albo Pretorio” Il matrimonio potrà essere celebrato a decorrere dal quarto giorno successivo alla scadenza delle pubblicazioni e non oltre 180 giorni da tale data.
Si precisa che i futuri sposi devono essere maggiorenni (se minorenni devono essere autorizzati dal Tribunale per i Minorenni) e almeno uno dei due deve essere residente nel Comune di Ardea.